ULTIME NOVITA'

Podio di Leonard Cote al Campionato Italiano di Lotta Grecoromana

Grande soddisfazione per il prestigioso traguardo conseguito da Leonard Conte nella categoria 77 chilogrammi al Campionato Italiano di lotta grecoromana svoltosi a Roma (Palafijlkam Ostia Lido) Domenica 24 marzo 2024.
L'atleta con soli sei mesi di allenamento ed alla sua prima esperienza di gara in assoluto, ha conseguito una prestigiosa medaglia di bronzo che premia anche l'ottimo lavoro svolto dai tecnici sociali Merkiade Aguero, Mario Mannelli e gli aggiornamenti in Bolzano di Vincenzo Maenza.
Per la cronaca l'atleta bolzanino ha superato nettamente negli incontri di qualificazione Crossley William (Roma) e Scottini Giulio (Rovereto). Viene fermato per un errore dovuto ad inesperienza, ma con un combattutissimo incontro per la finalina medaglia di bronzo supera per due punti Abdeljalil Amir (Torino).
Il podio di Leonard è da stimolo per atleti , tecnici e dirigenti del Lotta Team Bolzano Budokan A.S.D. che hanno un motivo in più per festeggiare i 50 anni di gloriosa attività sociale (1974/2024).
In foto il medagliato Conte Leonard fra i tecnici sociali Merkiade Aguero e Mario Mannelli al termine della gara.

MARIO MANNELLI È “MAESTRO BENEMERITO” DI LOTTA

Prestigioso apprezzamento della Federazione FIJLKAM a Mario Mannelli che ha riconosciuto l’instancabile servizio di oltre trent’anni nella diffusione dello sport olimpico “nobile ed antico”.

Pioniere in regione per il Karate, inizia l’insegnamento ad Egna nel 1973 per poi trasferirsi a Bolzano e

nell’anno successivo fonda il Budokan Bolzano per la diffusione delle Arti Marziali.

 

Oltre al Karate è pioniere di altre discipline come Kick Boxing e Yoseikan Budo ed in tutte consegue il grado di esperto “cintura nera”.

 

Dopo circa venti anni di pratica, la svolta per la ricerca di uno sport con sbocco olimpico e sceglie la lotta agli inizi degli anni ’90 modificando la denominazione societaria in “Lotta Team Bolzano Budokan A.S.D.”

 

Consegue (superando i previsti esami teorico / pratici ) presso il Centro Federale FIJLKAM di Roma (Ostia Lido) la qualifica di Allenatore, Istruttore e finalmente nel 2023 Maestro.

 

Il riconoscimento di Maestro Benemerito arriva dopo venti anni di traguardi conseguiti anche grazie ai suoi bravi atleti agonisti.

 

Prima di Mario Mannelli solo al Maestro Emanuele Salonia (pioniere del Judo in regione) era stato attribuito il riconoscimento di “Maestro Benemerito”

 

Nella foto : il Maestro Benemerito Mario Mannelli con diploma e targa di riconoscimento consegnati dalla Federazione Nazionale FIJLKAM

 

 

Da quest'anno Merchiade Aguero cubano campione di lotta grecoromana collabora in qualità di preparatore tecnico ed allenatore

Nella foto : Merkiade Aguero con Vincenzo Maenza , Mario Mannelli ed alcuni giovanissimi del Lotta Team Bolzano Budokan A.S.D.

Articolo dedicato a Vincenzo Maenza - 18.04.2020 Quotidiano Alto Adige


Campionati italiani lotta greco romana - classe Juniores 10 e 11 marzo 2018 Roma (Ostia - Lido)

Nella foto gli atleti Stona Lorenzo e Gabriel Capone col tecnico sociale Mario Mannelli (in una pausa del campionato italiano).

Premiazione atleti 82 kg - Gabriel Capone è medaglia di bronzo (sul terzo gradino del podio)


Come da programma federale si sono svolti a Roma (Ostia Lido al Pala FIJLKAM Matteo Pellicone) i campionati italiani classe juniores di lotta greco romana nei giorni di sabato 10 e domenica 11 marzo 2018.

I migliori atleti in rappresentanza di ben 66 associazioni sportive (fra le quali anche i gruppi sportivi di Esercito, Polizia di Stato e Carabinieri) hanno dato vita ad una due giorni di intensi combattimenti di pregevole livello tecnico - agonistico.
Lodevole prestazione dei portacolori del Lotta Team Bolzano Budokan :
Nei 63 kg ottimo inizio di Stona Lorenzo che conquista gli ottavi di finale superando per 9 a 2 (con successiva schienata) l'atleta Andrea Lo Presti di Roma.
Il sorteggio e la fortuna non aiutano successivamente l'atleta bolzanino che comunque conclude la competizione nazionale con un lusinghiero 7° posto in classifica.
Negli 82 kg Gabriel Capone (classe 2001 quindi ancora "cadetto") pur reduce da recente vittoria (campionato interregionale a Modigliana del 25 febbraio nei kg 80 cadetti) si presenta alla competizione nazionale nella classe di età superiore (juniores) con unico obbiettivo di fare esperienza.
Nel combattimento col coriaceo Messina Ivan di Palermo l'atleta bolzanino con scaltrezza tecnico tattica riesce a superare l'avversario col punteggio di 6 ad 1.
Benchè fermato dall' atleta moldavo Popa Nicolae in forza al CUS Padova(poi finalista)il bolzanino non si perde d'animo e prosegue la competizione per 3° gradino del podio. E' atteso da Leonardo Oliva (Fiamme Oro di Roma) che supera con un perentorio 9 a 0  conquistando la medaglia di bronzo.

 

GABRIEL  CAPONE "medaglia d'oro" a Modigliana (FC)

Ben 228 atleti in rappresentanza di 24 società provenienti da diverse parti d' Italia (Centro / Nord) hanno dato vita ad un interessante incontro interregionale di lotta olimpica giovanile.
Il "Trofeo Athena" giunto alla 31a edizione si è svolto Domenica 25 febbraio 2018 presso il Palazzetto dello Sport di Modigliana (FC)
Fra gli atleti del "Lotta Team Bolzano Budokan" si è distinto Gabriel Capone (under 17 - kg 80) che ha conquistato il gradino più alto del podio battendo in finale Carlo Foscaro di Treviso (Pol. Santa Bona).
Nella foto : Gabriel Capone (costumino da lotta blu) si appresta alla finale a Modigliana.

 

Mario Mannelli - Lotta Team Bolzano - Bozen

Gabriel Capone: podio nei 76 kg Campionati Italiani G.R. ad Arezzo.

Il campione olimpico Andrea Minguzzi posa con Gabriele Capone, atleta del Lotta Team Budokan Bolzano
Il campione olimpico Andrea Minguzzi posa con Gabriele Capone, atleta del Lotta Team Budokan Bolzano

Sabato 1 aprile 2017 ad Arezzo nel Palazzetto intitolato al pugile Mario D'Agata Campione Mondiale "pesi gallo", i migliori atleti italiani in rappresentanza di 45 società di "lotta greco romana" hanno dato vita al Campionato Italiano classe cadetti (nati 2000/2001).

Nei 76 kg il portacolori del Lotta Team Bolzano Budokan ASD ha conquistato un meritato terzo posto (medaglia di bronzo).
Alla gara nazionale era presente Andrea Minguzzi (Oro olimpico nel 2008 a Pechino 84 kg greco romana) che volentieri ha posato (foto accanto) con la giovane "promessa bolzanina" dopo la premiazione.

Coppa Italia under 18 - lotta grecoromana - Rovereto 5/11/2016

 

Splendido Podio di Alessio Stona 3° nei 69 kg podio sfiorato di Gabriel Capone 5° nei 76 kg

Come da programma federale si sono svolti a Rovereto presso il Palazzetto (di via Piomarta)  sabato 5 novembre le gare nazionali di lotta olimpica grecoromana denominate “Coppa Italia” – “Primo Memorial Luciano Debiasi” (in ricordo del Maestro pioniere della lotta roveretana).

Il Lotta Team Bolzano ha presentato tre atleti che hanno disputato un’ottima prestazione di squadra attestandosi al 10° posto nella classifica finale su 25 rappresentative  provenienti da diverse parti d’Italia.

Nonostante l’impegno profuso ha terminato la competizione lontano dal podio Stona Lorenzo nei 63 kg che ha dovuto accontentarsi del 12° posto in classifica finale individuale. Nella  categoria 69 kg Alessio Stona dopo il bronzo conquistato(nel primo semestre 2016) al Palafijlkam  Roma-Ostia Lido ai Campionati Italiani Cadetti, ha disputato “alla grande” anche la “Coppa Italia”ripetendosi con un meritato e sofferto 3° posto. Dopo aver agevolmente superato con un perentorio 8 a 0 un atleta di Roma, Alessio viene fermato dal coriaceo vincitore del torneo Sanfilippo di Catania. L’atleta bolzanino non fallisce però i recuperi mettendo in fila l’atleta Brez di Torino e (nella finalina per il bronzo) l’atleta Tripodi di Reggio Calabria.

Nei 76 kg il giovane Gabriel Capone (classe 2001) si mette in luce disputando un ottima gara e sfiora il podio facendosi superare allo scadere del termine per una banale ingenuità ed inesperienza nella finalina per il terzo posto accontentandosi del quinto.

Da notare che analogo piazzamento (quinto posto) Gabriel era riuscito a conquistarlo ai Campionati Italiani (under 15) svoltisi a Firenze(nel primo semestre 2016).

Soddisfazione per il successo individuale e di squadra che premia l’impegno tecnico-agonistico nella non facile disciplina olimpica della lotta di atleti, dirigenti , tecnico sociale e la preziosa presenza mensile a Bolzano del pluricampione olimpionico Vincenzo Maenza (lotta grecoromana).

GABRIEL  CAPONE  SUL PODIO  AD  INNSBRUCK

 

Ottimamente organizzati dal locale AC Vollkraft si sono svolti ad Innsbruck – Arzl presso il locale Vereinsheim i Campionati Tirolesi di lotta olimpica greco romana classe cadetti under 17.

Per antica convenzione possono partecipare di diritto anche gli atleti del “Sud Tirolo – Alto Adige” ed il Team Bolzanino ha approfittato per portare una giovane promessa a “fare esperienza”. Gabriel Capone (classe 2001) non ostante la giovane età ha disputato un ottima gara al di là di ogni più rosea previsione piazzandosi ai piedi del podio (medaglia d’argento) nei 76 kg. Notevole e spettacolare è stata la gara del bolzanino contro Khalilyan Aleksandr (del locale Vollkraft AC) che dopo un inizio equilibrato, l’incontro è terminato -prima del limite- con un perentorio 10 a 0 a favore di Gabriel Capone.


Campionati Italiani Cadetti (under 17) lotta olimpica grecoromana                 Splendido Podio di Alessio Stona 3° nei 69 kg

Come da programma federale si sono svolti a Roma – Ostia Lido presso il Centro Olimpico Federale FIJLKAM “Pala Pellicone” sabato 9 aprile  i campionati italiani under 17 “classe cadetti” di lotta olimpica “grecoromana. Il Lotta Team Bolzano ha presentato quattro atleti per la massima competizione nazionale under 17 tre (classe 1999) :Stona Lorenzo nei 63 kg, Cavagnolo Matteo e Stona Alessio nei 69 kg e il giovane (classe 2001) Gabriel Capone nei 76 kg che dopo il lusinghiero piazzamento a Firenze (quinto ai Campionati Italiani grecoromana under 15) si è presentato per fare esperienza anche nella fascia superiore di età. Non ostante l’impegno profuso hanno terminato la competizione lontano dal podio sia Stona Lorenzo nei 63 kg che Gabriel Capone nei 76 kg. Nei 69 kg Cavagnolo Matteo (medaglia di bronzo nel 2013 ai Campionati Italiani grecoromana under 15) si è presentato alla massima competizione con troppe assenze negli allenamenti precedenti ed a corto di preparazione, pensando di poter sopperire con l’esperienza di otto anni di pratica. Purtroppo il sorteggio non lo ha “aiutato” e si è trovato al primo incontro con il futuro Campione Italiano col quale ha perso con dignità ed anche nel “recupero”per un soffio non è riuscito a proseguire. Nella stessa categoria 69 kg (una delle più numerose) pur con una caviglia dolorante per un precedente inconveniente in allenamento,Stona Alessio ha disputato “alla grande” mettendo in fila Periti D.(Reggio Calabria – Vigili del Fuoco)per “schiena”, Di Gregorio G.(Modena) anch’esso superato per “schiena” dopo un sofferto e combattuto incontro. Fermato dal finalista Proietti (Roma) , Alessio non ha mancato l’appuntamento per il terzo gradino del podio superando con un perentorio 12 a 3 Giordano Davide di Palermo. Soddisfazione per il successo individuale e di squadra che premia l’impegno tecnico-agonistico nella non facile disciplina olimpica della lotta di atleti, dirigenti , tecnico sociale e la preziosa presenza mensile a Bolzano del pluricampione olimpionico Vincenzo Maenza (lotta grecoromana).



CAMPIONATI STUDENTESCHI DEL TIROLO UNITO - LOTTA OLIMPICA “STILE LIBERO”

Altomari/Mannelli/Truzzi
Altomari/Mannelli/Truzzi

Ottimamente organizzati dal  Tiroler Ringsportverband  si sono svolti presso la Sala Polivalente (Mehrzweckhalle) di Inzing i campionati studenteschi del Tirolo (Nord e Sud) di lotta olimpica “stile libero” maschile e femminile che hanno visto impegnati giovani atleti delle società di Innsbruck/Vollkraft – Innsbruck/Hoetting/ - Hatting – Kelschau- Inzing e Bolzano “Ringen Team” per l’intero pomeriggio di sabato 2 aprile con oltre un centinaio di incontri. La squadra bolzanina partecipa di diritto alla importante competizione giovanile per una convenzione a suo tempo stipulata fra la federazione austriaca tirolese e la federazione italiana altoatesina. L’obbiettivo per il Lotta Team Bolzano Budokan era fare esperienza con due atleti giovanissimi classe 2005. Il risultato per Daniele Altomari alla prima esperienza di gara è andato al di là di ogni più rosea previsione conquistando una preziosa “medaglia di bronzo” nei 34 kg.
Nella stessa categoria (kg 34) il compagno di squadra Truzzi Reif pur impegnandosi a fondo ha pagato lo scotto dell’inesperienza in gara (era il suo secondo appuntamento) piazzandosi al quarto posto.

 

Le altre foto alla sezione foto

CAMPIONATI ITALIANI LOTTA GRECOROMANA – UNDER 15

Gabriel Capone quinto nei 73 kg

Come da programma federale si sono svolti a Firenze (Palazzetto di Bagno a Ripoli  ) sabato 19 marzo i campionati italiani under 15 di lotta olimpica “grecoromana” ottimamente organizzati dal locale “Lotta Club”.

 

Il Lotta Team Bolzano ha presentato Gabriel Capone nei 73 kg che si è attestato nei “Top Ten” a livello nazionale.

 

Il giovane Gabriel che aveva iniziato la pratica a soli sette anni e dopo un lungo periodo di interruzione è tornato da pochi mesi ad allenarsi .

 

Nel primo incontro il bolzanino supera di misura 3 a 2 Vignozzi (di Roma) e successivamente De Vita( di Torino) che dopo aver condotto l’incontro per 4 a 0 riesce a  metterlo “in schiena” vincendo prima del limite.

 

Purtroppo alla lunga affiora la frettolosa e non completata preparazione(per mancanza di tempo) nella “lotta a terra”e gli avversari intuiscono il suo “lato debole” e approfittano per negargli la possibilità di un gradino sul podio e deve “accontentarsi” di un pur lusinghiero quinto posto.

 

Giochiamo alla lotta - Estate 2016

Gesamt Tiroler Schuelermeisterschaften 

Truzzi - Trainer Mannelli - Bonifacio
Truzzi - Trainer Mannelli - Bonifacio

INTENSA ATTIVITA’ DEL LOTTA TEAM BOLZANO BUDOKAN

 

Sabato 24 ottobre si sono svolti ad Innsbruck organizzati dalla polisportiva del quartiere Hoetting presso la locale Vereinsheim il Gesamt Tiroler Schuelermeisterschaften di lotta “grecoromana”con la partecipazione di giovani atleti dai sei ai quattordici anni per un totale di sei società.

Lusinghiera la partecipazione di due portacolori altoatesini con non più di due mesi di allenamento all’ esordio agonistico che pur fuori podio non hanno sfigurato con i ben più esperti atleti del “Nord Tirolo”.

Fra i bambini si è distinto fra gli under 2004 Truzzi Reif nei 32 kg che ha disputato due incontri e Bonifacio Patrick fra gli under 2001 nei 60 kg che ha disputato tre incontri.

 

TIROLER  KADETTEN  MEISTERSCHAFTEN  “GRECO ROMANA” IN INZING

TIROLER  KADETTEN  MEISTERSCHAFTEN  “GRECO ROMANA” IN INZING

 

PARTECIPAZIONE CON SUCCESSO DEI PORTACOLORI  “LOTTA TEAM BOLZANO”

 

 

Come da programma della Federazione Austriaca si sono svolti venerdì 29 maggio presso il Complesso Polivalente di Inzing i campionati del Tirolo classe cadetti di lotta olimpica stile “greco –romana” organizzati dalla blasonata squadra locale.

 

Il Lotta Team Bolzano che nei mesi scorsi aveva partecipato con successo nello stesso luogo al campionato “stile libero” ha voluto essere presente con i gemelli  Stona  (Alessio nei 69 kg e Lorenzo nei 63 kg) anche per la “greco romana”.

 

Lusinghiera la prestazione dei due atleti in crescita tecnica, in particolare da segnalare la sofferta affermazione di Lorenzo per  12 a 9 sull’ atleta (di casa)  Norz  Wolfgang.

 

Con la trasferta in Austria si conclude il primo semestre di attività che ha visto atleti impegnati in gare interregionali, nazionali (Campionati Italiani stile libero in gennaio e grecoromana in febbraio) e all’ estero (Austria in marzo stile libero e in maggio grecoromana).

 

Oltre all’attività agonistica, notevole è stata l’attività promozionale nelle scuole elementari con corsi extracurriculari ed in orario scolastico con la collaborazione di due insegnanti di educazione fisica (medie e professionali).

 

Da segnalare infine la presenza mensile per due giorni di aggiornamento tecnico in Bolzano con il pluricampione olimpionico Vincenzo Maenza.

 

Tutte le foto qui

 

Gara Agonistico/Promozionale "Bell's Meeting" - Rovereto 17/05/2015

Ottimamente organizzato da Ancorvis  si è svolto Domenica 17 maggio il “Bell’s Meeting di Lotta Olimpica” presso il Palazzetto Don Milani di via Balista a Rovereto.

Atleti di nove associazioni sportive in rappresentanza di Toscana, Emilia Romagna, Lombardia, Veneto, Trentino ed  Alto Adige – Sud Tirolo hanno dato vita ad una festa sportiva con tratti promozionali , tecnici ed  agonistici.

Fra i giovanissimi atleti si è distinto Omar Bevilacqua (classe 2008) sia nella competizione di approccio agonistico che nel “percorso ludico motorio” ove ha fatto registrare uno dei migliori tempi fra i coetanei in gara.

Fra i veterani classe cadetti buona la prestazione di Stona Lorenzo e del fratello Alessio che dopo aver superato un atleta lombardo ha concluso con il punteggio 4 a 4 la competizione col più esperto (e di maggior peso ed età) atleta di Bologna.


Tutte le foto qui

Campionati del Tirolo

Stage con Vincenzo Maenza - Novembre 2014

INTERREGIONALE GIOVANILE LOTTA GRECOROMANA

TROFEO “IL GELSO” A BRENTONICO (TN)

LUSINGHIERA PROVA DEI RAGAZZI DEL “LOTTA TEAM BOLZANO BUDOKAN ASD”

 

Ottimamente organizzata dal Gruppo Lottatori Mori “Tasi e Tira” si è svolto Domenica 27 aprile presso il Palazzetto dello Sport “Al Zengio” di Brentonico (Tn) il Trofeo “Il Gelso” interregionale giovanile di lotta olimpica giunto ormai all’ottava edizione annuale.

Circa 150 giovani lottatori pervenuti da varie società del Centro-Nord Italia hanno dato vita ad un avvincente torneo con buoni contenuti tecnico-agonistici che hanno impegnato le tre aree di gara dalla mattina fino al pomeriggio inoltrato.

 

Lusinghiera la prova del Team Bolzanino che con cinque atleti ha portato a casa ben tre medaglie (un oro e due bronzo) :

 

Nei 34 kg” classe ragazzi” (nati 2003/2004) Gregory Pasotto pur non riuscendo ad avvicinarsi alla “zona medaglia” in una delle categorie più numerose ha disputato quattro incontri preliminari in crescendo tecnico-agonistico che fa ben sperare per i prossimi impegni.

Nella classe “esordienti B” (nati 1999/2000) nei 53 Kg era atteso Lorenzo Stona (che nelle due scorse edizioni del torneo aveva conquistato il gradino più alto del podio). Purtroppo l’atleta bolzanino è sceso sulla materassina non al meglio delle condizioni fisiche e lottando al di sotto delle sue potenzialità ha dovuto accontentarsi del quarto posto.

Nei 66 kg ottima invece la prestazione di Alessio (fratello gemello di Lorenzo) che è salito per la prima volta sul gradino più alto del podio mettendo in fila Alessandro Gilberti (Lotta Brescia) per schienata, il coriaceo Daniele Leo (Magreta-Modena) ed il compagno di squadra Matteo Cavagnolo ( che per poco ha sforato il peso della sua categoria 59 kg) conquistando comunque nei 66 kg il terzo gradino del podio.

Altra medaglia di bronzo è arrivata infine da Trentini Niccolò nei 73 kg.

 

TUTTE LE FOTO QUI

CAMPIONATI TIROLESI A HOETTING

Hoetting 4 aprile GR.doc
Documento Microsoft Word 219.5 KB

27° TROFEO “ATHENA”

Alto Adige 13.03.2014
Alto Adige 13.03.2014

Classica Annuale di Lotta Giovanile - A TREVISO

Dolomitten 15/16 Marzo 2014
Dolomitten 15/16 Marzo 2014

INTERREGIONALE LOTTA GIOVANILE - A MODIGLIANA (FO)

Record di partecipanti alla “classica annuale di lotta giovanile” con ben 244 atleti in rappresentanza di 26 società provenienti dal Centro – Nord Italia per contendersi  l’ambito trofeo.

Il  Lotta Team Bolzano reduce dalla prestigiosa trasferta di sabato 1 marzo a Treviso con tre atleti saliti sul podio (Cavagnolo  medaglia d’oro e le due medaglie di bronzo dei fratelli Stona) non ha voluto mancare all’ importante appuntamento pur a ranghi ridotti .

Più che buono il livello tecnico di tutti gli atleti presenti al torneo e lusinghiera la prestazione del giovane Pasotto Gregory (classe fanciulli nati 2003/2005) nei 33 kg che alla prima gara di lotta ha ceduto solo per 5 a 2 al più esperto Ciobanu Valentin (Cisa Faenza) nell’incontro per il bronzo.

Molto combattuto ed apprezzato è stato l’incontro  con Antic  Trifun (Ancorvis - Rovereto) che il bolzanino ha superato di stretta misura concludendo la gara con un lusinghiero 5° posto che fa ben sperare per i prossimi appuntamenti.

 

 

 

Bolzano, 10 marzo 2014

 

 

 

Nella foto : Pasotto Gregory – 5° classificato a Modigliana – kg 33 (fanciulli-ragazzi) con il tecnico Mario Mannelli

Articolo sull'Alto Adige del 05.03.2014
Articolo sull'Alto Adige del 05.03.2014
 
 
Ottimo risultato di squadra e dei singoli atleti ai Campionati Veneti di Treviso. Tutti premiati come da foto allegata. Clicca qui per vedere tutte le foto e scarica l'articolo per il resoconto dettagliato della gara.
 
Nella foto da sinistra: Matteo Cavagnolo (Oro), Maestro Mario Mannelli, Stona Alessio, Stona Lorenzo e il giovane Pasotto Gregory
Gara a Treviso 01/03/2014
Trasferta a Treviso 1 marzo 2014.doc
Documento Microsoft Word 220.5 KB

NON SOLO ESTATE RAGAZZI 2014

Programma Non Solo Estate Ragazzi 2014
estate 2014 Gioco Lotta.doc
Documento Microsoft Word 216.0 KB
Modulo d'iscrizione edizione 2014
MODULO ISCRIZ NSER 2014.doc
Documento Microsoft Word 66.0 KB

PODIO IN AUSTRIA PER IL BOLZANINO LEKA ENDI

 

Presso la Sala Polivalente ( Mehrzweckhalle) di Inzing (Austria) Domenica 13 ottobre  si è tenuto il Tiroler Schuelermeisterschaft  di lotta greco romana riservato ai bambini e ragazzi di scuola elementare e media del Tirolo.

In base ad una vecchia convenzione alla competizione partecipano a pieno diritto  anche gli atleti della provincia di Bolzano

Fra gli atleti del Lotta Team Bolzano si è distinto nei 50 kg LEKA ENDI che alla sua prima trasferta ha conquistato il secondo gradino del podio.


Gara a Brentonico 2013


GARA  INTERREGIONALE GIOVANILE LOTTA OLIMPICA – 7° TROFEO “IL GELSO”

PODIO PER I GEMELLI STONA – ORO PER LORENZO KG 53 E BRONZO PER ALESSIO KG 59

 

Oltre un centinaio di atleti in rappresentanza di una dozzina di società provenienti da centro ed alta Italia hanno dato vita  Domenica 28 aprile ad un appassionante torneo di lotta giovanile (nati dal 2006 al 1998) denominato “Trofeo Il Gelso” giunto ormai alla 7° edizione presso il Palazzetto dello Sport di Brentonico (TN).

Ottima l’organizzazione della società ospitante “Tasi e Tira – Lottatori Mori” supportata dall’esperienza del Tecnico Luca Valentini (arbitro internazionale di lotta).

Torna sul gradino più alto del podio Lorenzo Stona superando in finale Christofer  Calzà (Lotta Club Rovereto) nei 53 kg (ricordiamo che  anche nella  edizione 2012 della stessa gara il bolzanino aveva conquistato l’oro).

Il successo premia la serietà e l’ottimo lavoro del portacolori del Lotta Team Budokan  ( che quest’anno nella stessa categoria aveva collezionato un 12° posto ai Campionati Italiani ed un bronzo all’interregionale di Modigliana).

Buona anche la prestazione del fratello Alessio nei 59 kg  che sale sul terzo gradino del podio. Da rilevare il buon inizio di gara ove riesce a mettere  in difficoltà il vincitore di categoria aggiudicandosi la prima ripresa  prima di subirne  la maggior fisicità.

 

Alto Adige del 22.04.2013

TROFEO ATHENA - RISULTATI e STAMPA

Trafiletto apparso sul Dolomitten del 18.04.2013
Trafiletto apparso sul Dolomitten del 18.04.2013

Campionati Italiani Grecoromana under 15 - Sabato 16 marzo 2013 PALAFIJLKAM Roma (Ostia Lido)

Premiazione Matteo Cavagnolo - Bronzo 53Kg
Premiazione Matteo Cavagnolo - Bronzo 53Kg
Premiazione Matteo Cavagnolo - Bronzo 53 Kg
Premiazione Matteo Cavagnolo - Bronzo 53 Kg


Alessio Stona - Lorenzo Stona- Matteo Cavagnolo (con medaglia di bronzo) - Mario Mannelli (trainer) - Niccolò Trentini
Alessio Stona - Lorenzo Stona- Matteo Cavagnolo (con medaglia di bronzo) - Mario Mannelli (trainer) - Niccolò Trentini

CAMPIONATI ITALIANI UNDER 15 LOTTA OLIMPICA GRECO ROMANA – PALAFIJLKAM ROMA – OSTIA LIDO

 

Lusinghiera prestazione dei bolzanini con podio sofferto ed inaspettato di Matteo Cavagnolo nei 53 kg

 

Oltre 170 atleti in rappresentanza di 42 società si sono presentati sabato 16 marzo al PALAFIJLKAM di Roma (Ostia Lido) per contendersi l’ambito titolo di “Campione Italiano Lotta Grecoromana” classe “Esordienti (under 15) riservato ai nati 2000 / 1999 /1998.

Nella categoria di peso più numerosa (ben 35 atleti) dei 59 kilogrammi lusinghiera prova di Niccolò Trentini che nell’incontro d’esordio supera in due riprese Angelo Milici di Catania. Troppo presto si trova ad incontrare il più esperto Rubol Daniele (Ancorvis Rovereto). L’atleta bolzanino spera in un ripescaggio (al quale hanno diritto tutti gli atleti superati dal finalista) ma per un soffio Rubol non va in finale ( chiudendo indirettamente la strada al bolzanino) , dimostrando comunque il suo talento con la conquista del terzo posto.

Nella stessa categoria dei 59 kilogrammi il bolzanino Alessio Stona viene fermato dal forte atleta Proietti di Roma che si classificherà al quinto posto (un buon piazzamento per una categoria così numerosa ma che purtroppo non consente la possibilità dei recuperi al nostro Alessio).

Nei 53 kg (categoria con 26 atleti) inizia bene Lorenzo Stona superando Perilli di Firenze , successivamente soffre la mancanza di esperienza e conclude la gara al 13 posto.

Riesce a fatica a rientrare nei 53 kg Matteo Cavagnolo che in meno di due ore deve calare oltre un kilogrammo; finalmente sostenuto nell’ allenamento intenso dai compagni di squadra, allenatore e consiglieri riesce nell’impresa cinque minuti prima della fine del controllo peso ufficiale.

Sembra già questo un importante traguardo, ma Matteo il giorno seguente dimostra pur con un po’ di stanchezza una invidiabile determinazione accompagnata da intelligenza tecnica, mettendo in fila nell’ordine Succuman (Varese), Vignoli (Cisa Faenza) e Taufik (Firenze).

Combattuto l’incontro con Faraci (Catania) per l’ingresso in finale , si va alla terza ripresa ove la stanchezza si fa sentire e Matteo perde di poco.

Finalmente si va all’incontro decisivo per il terzo gradino del podio contro Suarez (Perugia). L’atleta umbro impegna a fondo il bolzanino che tuttavia riesce a trovare la tecnica vincente.

Esulta il team bolzanino che vede coronare la trasferta romana con una sofferta (e forse insperata alla vigilia) medaglia di bronzo.

Grazie alla presenza ed alla lusinghiera prestazione di tutti i suoi 4 portacolori ,il Lotta Team Bolzano Budokan si attesta al 20° posto nazionale fra le 42 società partecipanti.

Bolzano, 18 marzo 2013

Gara a Modigliana - 03 Marzo 2013

Articolo del Dolomitten del 08.03.2013
Articolo del Dolomitten del 08.03.2013

Clicca qui per scaricare il resoconto della gara di Modigliana del 03 marzo 2013!
Gara a Modigliana - Domenica 3 marzo 201
Documento Adobe Acrobat 260.7 KB

Premiazione atleti FIJLKAM presso Aula Magna a Casa dello Sport e Federazioni a Bolzano quadriennio olimpico 2009/2012


Per il settore lotta : Francine Ravanello, Stona Lorenzo, Pisante Roberto e Cavagnolo Matteo.

 

Per altre foto CLICCA QUI

RASSEGNA STAMPA

ARCHIVIO

2012

Gara Innsbruck - Novembre 2012
Gara Innsbruck - Arzl novembre 2012.pdf
Documento Adobe Acrobat 122.4 KB
Gara a Brentonico - Ottobre 2012
Gara Brentonico 28 ottobre 2012.pdf
Documento Adobe Acrobat 127.4 KB
Campionati Italiani Lotta Libera 2012 - Francine Ravanello
CAMPIONATI ITALIANI LOTTA OLIMPICA STILE
Documento Adobe Acrobat 28.3 KB

2011

GARA INTERREGIONALE LOTTA OLIMPICA
GARA INTERREGIONALE LOTTA OLIMPICA.pdf
Documento Adobe Acrobat 259.4 KB
TIROLER SCHUELMASTERSCHAFT 2011
TIROLER SCHÜLERMEISTERSCHAFT 2011 IN INZ
Documento Adobe Acrobat 332.1 KB

2010

Trofeo Interregionale “Il Gelso” - Brentonico 31/10/2010

 

RISULTATI

 

Matteo Cavagnolo    Cat. Ragazzi 38 Kg.      2° CLASSIFICATO

 

Gabriel Capone        Cat. Fanciulli 38 Kg.      1° CLASSIFICATO

 

2009

PRIMA GARA INTERSOCIALE 2009
GARA INTERSOCIALE 2009.pdf
Documento Adobe Acrobat 165.3 KB
GRAN PREMIO GIOVANISSIMI
GRAN PREMIO GIOVANISSIMI.pdf
Documento Adobe Acrobat 300.5 KB

2008

Consuntivo 2008
CONSUNTIVO 2008 ATTIVITA.pdf
Documento Adobe Acrobat 148.6 KB
LOTTA OLIMPICA GIOVANILE 14.11.2008
INCONTRO AMICHEVOLE DI LOTTA OLIMPICA GI
Documento Adobe Acrobat 103.0 KB
Vita di Vincenzo Maenza
Vita di Vincenzo Maenza
Webmastering Monica Mannelli
Webmastering Monica Mannelli